“L’assessore Volo aveva e ha la mia incondizionata fiducia. La richiesta di dimissioni che arriva da alcuni sindacati dei laboratori di analisi convenzionati è veramente paradossale. L’ho già sentita telefonicamente invitandola ad andare avanti senza alcuna remora”.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, intervenendo a difesa dell’assessore alla Salute regionale da giorni nella bufera.
“L’assessore – ha aggiunto Renato Schifani – ha già individuato e proposto alle organizzazioni sindacali le possibili soluzioni, alcune di pronta realizzazione. A cominciare dall’aumento del budget per il 2023, che comunque era stato programmato in precedenza, e dall’istituzione di un Tavolo tecnico permanente in cui pubblico e privato possano dialogare concretamente”.
«È incredibile – aggiunge l’ex presidente del Senato – che nel momento in cui c’è grandissima disponibilità all’ascolto e vengano prospettate delle soluzioni la risposta sia solamente quella di uno stop alle prestazioni che non fanno altro che creare disagi agli utenti, soprattutto ai più fragili”.
“Auspico, pertanto, che si torni al dialogo. La Regione farà tutto quello che è possibile fare”, ha concluso il governatore della Regione Siciliana.