Ciclismo

Giro d’Italia, trionfo di Bouwman a Potenza, domina l’Olanda

Tarda ancora ad arrivare una vittoria italiana al Giro d’Italia. Sigillo ancora olandese, con Koen Bouwman (3 nei primi quattro posti) nella settima tappa, l’insidiosa Diamante-Potenza, di 196 chilometri. Alle spalle si piazzano il connazionale e vincitore di un Giro di Lombardia, Bauke Mollema (Trek Segafredo) e l’azzurro Davide Formolo che ha avuto dall’Uae una giornata di libertà. È stata anche la giornata della rinascita di Tom Dumoulin, grande protagonista di tappa e staccatosi solo nel finale, dove è giunto in quarta posizione. Proprio l’olandese della Jumbo Visma ha provato a riscattare la debacle sull’Etna, dove è giunto a nove minuti.

Il vincitore di tappa, Bouwman, conferma le impressioni vissute a fine gara. “Ho avuto difficoltà – spiega il primo classificato, al secondo successo in carriera – in salita, ma sono riuscito a rientrare anche grazie all’aiuto di Tom Dumoulin che è stato fondamentale negli ultimi 2 km. Ero fiducioso di poter vincere allo sprint ma non credevo che il finale fosse così ripido. Dopo la delusione del giorno dell’Etna abbiamo deciso di andare a caccia di tappe ed oggi abbiamo raccolto già qualcosa di importante”. Tappa davvero bella quella costruita tra Calabria e Basilicata con il Gran Premio della montagna, il Sirino (prima categoria), capace di scrivere la storia della tappa, e il finale, come avevamo detto in sede di presentazione, destinato a fare la differenza come del resto è successo.

I big

Juan Pedro Lopez – arrivato con il gruppo dei migliori a 2’ e 59” (presente anche Nibali) conserva la maglia rosa. I big non si sono fatti del male e hanno limitato i danni all’arrivo. Domani l’ottava tappa a Napoli (attenzione al Monte Procida) che precede la terribile ascesa del Block Haus che domenica chiarirà le gerarchie in questa prima fase del Giro così incerto e senza un leader apparente in gruppo, pronto a fare la differenza.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Koen Bouwman (Jumbo-Visma) – 196 km in 5h12’30’’, alla media di 37.632 km/h
2 – Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 2″
3 – Davide Formolo (UAE Team Emirates) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
2 – Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) a 38″
3 – Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) a 58″

Nunzio Currenti