Google ha annunciato che eliminerà gradualmente il tracciamento di annunci cross-app sugli smartphone Android, per proteggere la privacy dei dati dei consumatori che utilizzano il suo sistema operativo.
Attualmente, alle persone che utilizzano dispositivi Android vengono assegnati ID speciali che gli inserzionisti utilizzano per creare un profilo comportamentale dell’utente e inviare poi annunci altamente mirati. Google eliminerà gradualmente questo sistema di identificazione e svilupperà un nuovo sistema pubblicitario incentrato sulla privacy che limiterà la condivisione dei dati degli utenti con terze parti.
L’annuncio in un post sul blog della società arriva dopo che l’anno scorso Apple ha imposto nuove restrizioni alle app che tengono traccia del comportamento dei suoi utenti per adattare gli annunci pubblicitari. La scelta di Apple costerà a Meta, la società madre di Facebook, minori entrate pubblicitarie fino a 10 miliardi di dollari nel 2022.
I sistemi operativi e i browser Web stanno introducendo più standard di privacy in mezzo alla crescente pressione normativa negli Stati Uniti e in Europa.