Politica

Il Governo Draghi ha giurato, ecco le foto di tutti i ministri

Ecco la nuova squadra scelta dal premier Mario Draghi. Il Governo ha giurato al Quirinale, al cospetto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Al termine della cerimonia il Governo entra nelle sue funzioni. Draghi e tutti i ministri hanno recitato di fronte al Capo dello Stato la seguente formula: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”.

Ora un’altra cerimonia: quella del passaggio della campanella con il suo predecessore, Giuseppe Conte. Subito dopo si terrà il primo Consiglio dei ministri.

I MINISTRI

Ecco le foto di tutti i ministri

Patrizio Bianchi (Istruzione)
Renato Brunetta (Pubblica Amministrazione)
Mara Carfagna (Sud e Coesione)
Marta Cartabia (Giustizia)
Roberto Cingolani (Ambiente e Transizione ecologica)
Vittorio Colao (Innovazione Tecnologica)
Cristina Messa (Università)
Fabiana Dadone (Politiche Giovanili)
Luigi Di Maio (Esteri)
Federico D’Incà (Rapporti con il Parlamento)
Erika Stefani (Disabilità)
Elena Bonetti (Pari Opportunità)
Dario Franceschini (Cultura)
Daniele Franco (Economia)
Massimo Garavaglia (Turismo)
Maria Stella Gelmini (Autonomie)
Giancarlo Giorgetti (Sviluppo Economico)
Enrico Giovannini (Trasporti)
Lorenzo Guerini (Difesa)
Luciana Lamorgese (Interno)
Andrea Orlando (Lavoro)
Stefano Patuanelli (Agricoltura)
Roberto Speranza (Salute)

Otto ministri sono tecnici. Si tratta in particolare di Marta Cartabia (Giustizia), Luciana Lamorgese (Interni); Vittorio Colao (Innovazione tecnologica); Daniele Franco (Economia), Roberto Cingolani (Ambiente e transizione ecologica); Enrico Giovannini (Infrastrutture e Trasporti), Patrizio Bianchi (Istruzione) e Cristina Messa (Università).

Sono sette i ministri del governo Conte Bis confermati nel governo Draghi, che registra 16 new entry.

Tra i 23 ministri del governo Draghi, 17 hanno già ricoperto ruoli di governo mentre sei sono esordienti. Questi ultimi, particolare sono Marta Cartabia, Daniele Franco, Roberto Cingolani, Patrizio Bianchi, Vittorio Colao e Cristina Messa.

Sono 4 i ministri del M5S del governo Draghi, tre quelli del Pddi Forza Italia e della Lega uno di Leu ed uno di Italia Viva. In particolare sono del M5S Luigi Di Maio, Stefano Patuanelli, Fabiana Dadone e Federico D’Incà.

Del Pd sono Andrea Orlando, Lorenzo Guerini e Dario Franceschini. Di Forza Italia sono Renato Brunetta, Mariastella Gelmini e Mara Carfagna. Della Lega sono Erika Stefani, Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia. Di Iv è espressione Elena Bonetti. Di Leu è espressione Roberto Speranza.