Con apposita circolare l’Inps ha comunicato la possibilità di consultare le graduatorie per il bonus psicologo 2024. Le richieste potevano essere presentate fino a fine maggio e i fondi possono essere utilizzati per le sedute di psicoterapia fatte nel 2023.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
A causa dei fondi piuttosto limitati, solo una piccola parte delle 400mila persone che hanno fatto domanda è risultata beneficiaria. La lista di ammessi ed esclusi ai fondi è accessibile tramite il sito dell’Istituto. Ricordiamo che il bonus vale fino a 50 euro per ogni seduta potrà essere utilizzato nei prossimi 270 giorni.
Le graduatorie Inps del bonus psicologo 2024,sono state distinte per Regioni e Province autonome di residenza e, ovviamente, troveremo più in alto nella graduatoria chi ha presentato un Isee più basso. A parità di Isee, è stata data la precedenza a chi aveva fatto domanda prima. Nei casi in cui invece l’Isee aveva delle omissioni o difformità, la richiesta è stata scartata.
Per consultare la graduatoria basta visitare il sito dell’Inps alla pagina dedicata, scegliere “Utilizza il servizio” e accedere con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Se l’esito è positivo, sarà indicato anche l’importo in denaro del contributo, insieme al codice univoco che si potrà usare per pagare le sedute.
Come precedentemente accennato, il bonus vale fino a un massimo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia e il denaro viene erogato nei limiti previsti. Il richiedente, infatti, in base al proprio Isee, ha una somma massima che non può essere superata. Sarà l’Inps a riconoscere il beneficio a chi ne ha diritto, nei limiti dei fondi che sono stati stanziati. Per l’effettivo rimborso, però, bisognerà aspettare che le Regioni trasferiscano le risorse economiche all’Inps.
I beneficiari inseriti nelle graduatorie avranno 270 giorni di tempo dal momento in cui è stata diramata la circolare dell’Inps, quindi fino al 7 aprile 2025, per utilizzare il bonus psicologo. Se il contributo non dovesse essere utilizzato entro questa data, il codice univoco verrà automaticamente annullato, per cui si perderà il beneficio.