Ai Grammy Awards 2023, che si sono tenuti nella notte alla Crypto.com Arena di Los Angeles, Beyoncé ha vinto il premio per il miglior album di musica dance/elettronica per il suo progetto “Renaissance”: con 32 vittorie, è ora la cantante che ha vinto più premi nella storia dei Grammy.
Beyoncé ha ricevuto una standing ovation da parte del marito Jay-Z, di Lizzo e di molti altri presenti nell’arena. Nell’accettare il premio, ha ringraziato Dio, la sua famiglia e la comunità queer: “Sto cercando di non essere troppo emotiva”, ha detto la cantante nel suo discorso di accettazione. “Sto cercando di accogliere questa serata”.
Il premio per l’album dell’anno è andato invece al cantautore britannico Harry Styles, per il suo progetto “Harry’s House”: “Questo è davvero, davvero gentile. Sono così, così grato”, ha detto mentre accettava il premio, “non capita spesso a persone come me e questo è molto, molto bello”. Styles ha detto di essere “così ispirato” da tutti gli artisti nominati nella categoria, che comprendeva ‘Renaissance’ di Beyoncé, ‘Special’ di Lizzo e ‘Music of the Spheres’ dei Coldplay.
Adele ha vinto il Grammy Award per la migliore performance pop da solista per la sua canzone “Easy on Me”; la cantante jazz americana Samara Joy, 23 anni, ha vinto il premio come miglior artista esordiente (battuti i Maneskin che erano candidati per questo premio); la popstar Lizzo ha vinto il premio per il disco dell’anno con la canzone “About Damn Time”; la cantante blues americana Bonnie Raitt ha vinto il premio per la canzone dell’anno con il brano “Just Like That”.