Politica

Green pass, ci sono la Lega di Giorgetti e quella di Salvini

“Le decisioni difficili assunte dal governo, come l’obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro, sono volte non a limitare la libertà, ma ad aumentare la libertà e l’incontro. Abbiamo fatto queste misure per riaprire”.

Non ci crederete ma a pronunciare la frase è stato il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, leghista, esprimendo dunque un parere opposto a quello del segretario del suo partito, Matteo Salvini.

Ma quando i giornalisti hanno chiesto a Giorgetti quali fossero i suoi rapporti con Salvini, il ministro ha detto: “Andiamo d’amore e d’accordo”.

Mario Draghi, a quanto pare, dovrà fare i conti con questa Lega che sembra un Giano bifronte e con un Salvini che annuncia “barricate” contro chi vuol rifare “la legge Fornero” affermando: “Stare al Governo con Pd e 5S non è facile”.

Il leader M5S, Giuseppe Conte, ha auspicato che la Lega, finalmente, “diventi consapevole di avere responsabilità di governo”.

E la presa di posizione di Giorgetti sembrerebbe andare in questa direzione.

“Siamo al governo con Draghi – ha detto il segretario del Pd Enrico Letta – per fare le cose che servono agli italiani: far uscire l’Italia dalla pandemia e ripartire. Draghi sta facendo questo e lo sta facendo senza ascoltare le posizioni e le proposte di Salvini ed è il motivo per cui le cose stanno andando bene”.

“Salvini, su questi temi – ha concluso il leader dem – è totalmente irrilevante sull’agenda di governo”