Da lunedì 7 febbraio l’Italia inizia la fase di uscita dalla pandemia, con nuove riaperture e allentamenti dei divieti per chi ha completato la vaccinazione. Ecco il calendario con tutte le tappe e le regole.
Da lunedì il green pass rilasciato a chi ha ricevuto tre dosi di vaccino o due dosi ed è guarito dal Covid sarò illimitato. Chi ha fatto solo due dosi invece avrà un green pass valido sei mesi, chi è guarito dal Covid e ha scelto di non vaccinarsi avrà un green pass valido per sei mesi dalla data del primo tampone positivo. Dal 7 febbraio inoltre i divieti nelle zone rosse saranno validi solo per i non vaccinati. Nessuna limitazione per chi ha completato il ciclo vaccinale.
Dall’11 febbraio indossare la mascherina all’aperto non sarà più obbligatorio, lo sarà ancora al chiuso e sui mezzi di trasporto pubblici locali, aerei, navi e treni. Riaprono le discoteche, dove sarà obbligatoria la mascherina tranne in pista per ballare. La capienza non può superare il 75% all’aperto e il 50% al chiuso.
Gli over 50 che lavorano dovranno dimostrare di aver ricevuto almeno una dose di vaccino. Chi non è in regola riceverà una multa di 100 euro, rischia la sospensione dal lavoro e una sanzione da 600 a 1.500 euro se viene sorpreso al lavoro senza green pass rafforzato.
Il 31 marzo scade lo stato di emergenza e se la curva si manterrà su numeri bassi e gli ospedali non saranno in sofferenza, il governo non effettuerà nessuna proroga. con la fine dello stato di emergenza la struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo agirà in regime ordinario, oppure servirà un decreto per assegnare poteri straordinari allo stesso commissario o alla Protezione civile.