Mondo

Guerra Ucraina, Biden, “Aggressione pianificata da mesi, Putin vuole ricostruire l’Urss”

“E’ una guerra premeditata da mesi”: lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando alla nazione dalla Casa Bianca del conflitto ucraino. “Vladimir Putin – ha detto ancora Biden – ha respinto ogni offerta di dialogo. “Putin è l’aggressore, Putin ha scelto questa guerra”. Il presidente Usa ha annunciato nuove sanzioni e il bando dell’export tecnologico per punire la Russia della sua invasione in Ucraina.

Pronte sanzioni monstre

Nella blacklist altre quattro banche statali russe. Più della metà delle importazioni tecnologiche della Russia, ha precisato Biden, sarà bloccata. Il presidente ha spiegato che gli Stati Uniti rilasceranno ulteriori riserve petrolifere strategiche se servirà. Nelle scorse ore “ho incontrato i miei omologhi del G7 per discutere dell’attacco ingiustificato del presidente Putin all’Ucraina e abbiamo deciso di andare avanti con pacchetti devastanti di sanzioni e altre misure economiche per chiedere conto alla Russia. Siamo con il popolo coraggioso dell’Ucraina”.

Dialogo impossibile

Joe Biden ha detto di non avere “nessuna intenzione di parlare” con Vladimir Putin, rispondendo alle domande dei giornalisti dopo il suo discorso alla Casa Bianca in cui ha annunciato che “l’aggressione di Putin contro l’Ucraina costerà alla Russia molto a livello economico e strategico”. “Putin ha scelto di muovere una guerra ingiustificata, ma la democrazia è più forte. Il suo obiettivo è ricostruire l’Urss. Se c’è una minaccia di un attacco nucleare? Questo non lo so.

La questione petrolio

“Ci stiamo coordinando con i principali paesi produttori e consumatori di petrolio e gas per il nostro comune interesse di garantire l’approvvigionamento energetico globale. Stiamo lavorando attivamente con i paesi di tutto il mondo per aumentare il rilascio collettivo dalle riserve di petrolio strategiche per i principali paesi consumatori di energia”, ha dichiarato il presidente Biden. “E gli Stati Uniti rilasceranno ulteriori barili di petrolio quando le condizioni lo giustificheranno”, ha aggiunto.