Si intensificano i bombardamenti russi in Ucraina in queste ore, con diverse città colpite dai missili provenienti da Mosca.
Diverse esplosioni si sono verificate a Kiev, così come a Zhytomyr, Khmelnytsky, Dnipro, Leopoli e a Ternopil. Le autorità locali hanno lanciato dei messaggi d’allarme, invitando i cittadini a trovare immediato riparo nei rifugi e a non uscire.
“Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra”, ha commentato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky attraverso il proprio canale Telegram. Il presidente ucraino si è rivolto alla Russia, colpevole di distruggere “la nostra gente che dorme a casa a Zaporizhzhia” e di uccidere “le persone che vanno a lavorare a Dnipro e Kiev”.
“L’allarme aereo sta continuando a suonare in tutta l’Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo ci sono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prendetevi cura di voi e dei vostri cari. Teniamo duro e diventiamo forti'”, ha aggiunto Zelensky.
Secondo un primo bilancio, cinque persone sono state uccise mentre altre 12 sono rimaste ferite dopo i bombardamenti su Kiev. Lo ha affermato Anton Gerashchenko, consigliere del capo del Ministero degli affari interni dell’Ucraina su Telegram.
Nella capitale è stato colpito anche un parco giochi per bambini. Diverse colonne di fumo sono state avvistate per la città.
Fonte foto: Telegram – Official Zelensky