Brevi

Himera Art festival, territorio e cultura a Termini Imerese

Da martedì prossimo al via la prima edizione dell’Himera Art Festival, sei giorni di eventi gratuiti a Termini Imerese (Pa) con un calendario fitto di spettacoli teatrali, intrattenimento musicale, presentazioni di libri, dibattiti, circo contemporaneo e attività per bambini tra Termini alta e bassa per un itinerario circolare che abbraccerà tutta la città.

L’obiettivo del festival è quello di rivalutare il territorio esaltandone le grandi potenzialità turistiche e culturali attraversando la storia di Termini Imerese a partire dai greci che ne fecero una loro colonia. Un progetto fortemente voluto da un gruppo di giovani termitani che con l’associazione ‘HimerAzione’ hanno trovato le risorse e hanno organizzato il festival che ha il patrocinio del comune.

“La memoria del nostro passato – dice il direttore artistico Piero Macaluso – è la nave che ci traghetterà verso il futuro e attraverso le emozioni del teatro, della musica e della cultura rivivremo i tratti più distintivi del viaggio per capire dove stiamo andando”. Tra gli artisti che si esibiranno c’è anche Matteo Mancuso, chirarrista poliedrico, giovanissima promessa siciliana, capace di spaziare dalla chitarra classica, alla elettrica, sulla quale ha sviluppato una personale tecnica esecutiva interamente con le dita, che gli permette un linguaggio musicale molto originale. Il festival si chiuderà domenica 5 settembre.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti con prenotazione al tel. 3806971719 e con presentazione del green pass all’ingresso, tutto il programma dell’evento è consultabile su himeraartfestival.it.