Hyperloop è il treno superveloce nato dall’idea del CEO di Tesla e SpaceX che in un futuro prossimo potrebbe arrivare in Italia. Il presidente di Hyperloop Transportation Technologies, Gabriele Gresta, sta già progettando sei tratte di ipervelocità all’interno dell’Italia, con la possibilità di vederne una anche in Sicilia. Si sono avviate infatti le trattative con i presidenti delle regioni Puglia, Basilicata, Sicilia, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Un primo studio di fattibilità riguarda la tratta Milano Cadorna – Malpensa , che con questi nuovi treni capaci di raggiungere i 1200 km/h, verrebbe coperta in appena dieci minuti.
Il nuovo treno ha ben poco in comune con un tradizionale treno ad alta velocità, è necessaria infatti per Hyperloop una struttura chiusa per funzionare sia in superficie sia sottoterra. All’interno del tunnel viene creato un vuoto pneumatico in cui viene spedito il treno tramite levitazione magnetica.
Inevitabilmente il treno non essendo a contatto con il terreno sarà in assenza di attrito, permettendogli di raggiungere elevatissime velocità consumando una quantità ridotta di energia.
A rendere il tutto più costoso, anche nell’ottica ambientale, è la costruzione dei tunnel, che però, come assicura Gresta, potranno essere scavati sotto le attuali linee ferroviarie o integrati nel paesaggio e coperti dai pannelli solari.