Cultura e Spettacoli

I “messaggeri caduti” in scena domani a Catania

CATANIA – Andrà in scena domani alle 20:30, alla GAM Galleria arte moderna in via Castello Ursino, lo spettacolo “Il filo rosso dei messaggeri caduti. Icaro | Cassandra | Pandora | Giovanna”. Scritto e diretto da Paolo Toti, in scena con Chiaraluce Fiorito e Maria Rita Sgarlato, si inserisce all’interno della rassegna del circuito Teatri di Pietra Sicilia, in corso di svolgimento nel Chiostro di Santa Maria del Gesù a Modica Alta.

Un messaggero, viaggiatore di mondi, in bilico tra uno spazio-tempo arcaico e una modernità artefatta, narra le vicende di altri quattro messaggeri. Icaro, Cassandra, Pandora, Giovanna d’Arco. Il filo rosso che li lega sono i destinatari del loro messaggio, i quali possono sottrarsi all’ascolto o scegliere di seguire il varco della speranza e della salvezza. Cassandra, vox clamantis in deserto, colei che vede profilarsi il pericolo della distopia e della guerra.

Pandora, divulgatrice delle cronache dei mali di un mondo ferito da piaghe contemporanee, ma che prendono forme diverse da epoca a epoca. Giovanna D’Arco, eroina ,mossa dalla Mano Celeste, compie con la sua fede azioni prodigiose e si rivolge ad un mondo che adesso non crede più a nulla. La forza della parola è sinergia all’uso dell’espressività corporea, generando un connubio che lega epicità del mito con immediatezza contemporanea. La mise en space dello spettacolo si proietta in una dimensione senza tempo dove i personaggi storici e mitici diventano simboli atemporali.