Ragusa

Iacp, via libera agli alloggi per 36 famiglie ragusane

RAGUSA – Saranno assegnate a 36 famiglie ragusane gli alloggi popolari dello Iacp di Ragusa.

Proprio qualche giorno fa, infatti, alla presenza del segretario generale del comune di Ragusa in qualità di ufficiale rogante, si è svolto il sorteggio per l’eliminazione degli ex equo relativi ai soggetti che hanno totalizzato lo stesso punteggio nella graduatoria provvisoria generale di assegnazione degli alloggi popolari dello Iacp di Ragusa.

Alloggi popolari, la graduatoria definitiva

Con questo incontro, che si è svolto nella sala conferenze del Centro direzionale Zona artigianale, si è arrivati alla determinazione della graduatoria generale definitiva che consentirà a breve, terminati i controlli di rito sulle dichiarazioni dei partecipanti, l’assegnazione delle case a 36 famiglie ragusane.

La graduatoria definitiva è consultabile sul sito del comune alla sezione ‘Avvisi” mentre per ogni informazione è possibile contattare il segretariato sociale allo 0932 676851/852 o rivolgersi allo sportello degli uffici di via M. Spadola n. 56 nei giorni di apertura al pubblico e cioè lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

“Dopo oltre 10 anni dalla pubblicazione dell’ultimo bando per assegnazioni di alloggi popolari e in un momento storico di grande difficoltà – ha sottolineato l’assessore ai servizi Sociali, Luigi Rabito – Ragusa torna ad assegnare alloggi popolari. Da qui a pochi giorni per 36 famiglie avere un tetto sulla testa non sarà più una preoccupazione. Si parte dalla consegna di questi alloggi ma, nel caso in cui si dovessero liberare altre unità immobiliari, sarà esteso il numero dei beneficiari”.

“La graduatoria – ha specificato – rimarrà in vigore almeno per un anno e successivamente gli uffici procederanno all’integrazione della stessa mediante pubblicazione di un bando integrativo”.

La consegna degli alloggi sarà effettuata dallo Iacp Ragusa

La consegna degli alloggi sarà effettuata dallo Iacp, con molta probabilità, nei primi di settembre dopo che i vincitori firmeranno apposito contratto di locazione con l’Istituto Case popolari.

“Si è trattato di un iter lungo, complesso e faticoso – ha aggiunto ancora l’assessore al ramo Rabito – pregno di adempimenti da rispettare così come previsto dalla legge, che ha avuto inizio circa un anno fa. Sono state ben 247 le istanze presentate, di cui 161 ammesse, per poi arrivare all’assegnazione delle 36 unità immobiliari a seguito di un gran lavoro da parte dei nostri uffici e dal consigliere delegato alle politiche sociali, Luca Rivillito”.

“Si ringrazia per la collaborazione e l’assistenza – ha concluso l’esponente dell’Amministrazione Cassì – l’Istituto Case popolari nella persona del direttore Ettore Di Paola che ha collaborato attivamente con gli uffici dei Servizi sociali per giungere al risultato sperato”.