turismo

Il boom turistico di Matera tra Cultura e James Bond

MATERA – Grazie al titolo di Capitale europea della Cultura nel 2019 in città “è cambiato il clima” e “si respira una grande adrenalina”. Lo ha detto il sindaco, Raffaello Giulio De Ruggieri, che di recente ha anticipato i dati sul turismo: “Da gennaio a maggio – ha detto – abbiamo registrato un aumento delle presenze del 41,7%; ci sono stati 529 mila turisti e a fine anno supereremo 1 milione di presenze”.

E la popolarità è destinata ad aumentare. Nelle prossime settimane, infatti, si girerà in città il nuovo film di 007 e James Bond questo porterà un investimento di 12 milioni. “Ecco perché – ha aggiunto il primo cittadino – siamo euforici in questi giorni”.

“Stiamo lavorando – ha sottolineato – su un grande progetto legato alla coerenza della città. Vogliamo raccontare la storia dell’uomo e per questo stiamo creando il parco tematico sull’uomo: dalla preistoria allo sbarco sulla luna, alle stelle”.

“Il nostro obiettivo – ha concluso De Ruggieri – è far sì che da un turismo escursionista si passi a un turismo di esplorazione. Matera è una città da capire, non da vedere, quindi non siamo per un turismo randagio di occupazione del suolo”.