Trapani

Il Distretto turistico Sicilia occidentale al World Trade Market

TRAPANI – Una rappresentanza siciliana si è trovata al World Trade Market di Londra, un’importante fiera internazionale del turismo che si è tenuta a inizio novembre. Si tratta di una delegazione del Distretto Turistico Sicilia Occidentale presieduto dalla trapanese Rosalia D’Alì. La tre giorni londinese ha dato spazio, con uno stand, alla Regione Sicilia e, di fatto, è stato uno dei più visitati.

Un incontro che ha permesso di stabilire nuovi contatti con buyer, tour operator, travel blogger e influencer provenienti da diversi Paesi.

“È stata un’importante occasione per promuovere la destinazione turistica Western Sicily, – afferma il Presidente D’Alì – presentando ad un pubblico internazionale quello speciale mix di bellezze e di valori che soltanto il territorio della Sicilia Occidentale è in grado di esprimere. I visitatori sembrano aver molto apprezzato, a giudicare dall’elevato numero di presenze che si sono registrate nel nostro corner e dai feedback estremamente positivi che abbiamo raccolto”. Un mondo che si evolve e che da spazio alle nuove figure professionali.

Ormai la pubblicità si fa tramite i social, questo l’argomento cardine della dichiarazione di Ninni Pipitone, Consigliere di Amministrazione del Distretto: “è stata avviata un’interlocuzione con gli organizzatori del Tbex Europe per la realizzazione di un fam trip sul nostro territorio nel mese di marzo. In tale occasione un gruppo di travel blogger e influencer, provenienti da diverse aree del mondo e selezionati per differenti aree tematiche (turismo enogastronomico, rurale, naturalistico, balneare, subacqueo, outdoor), visiterà il nostro Distretto facendolo conoscere all’estero attraverso i moderni canali di comunicazione”.

Una Sicilia ancorata ai saperi del passato, senza uno sguardo futuristico, non permette di progredire. La visione gattopardiana va cambiata come quando avviene una ristrutturazione in un immobile antico, bisogna star attenti ai motivi architettonici e intervenire affinché duri nel tempo. “Infine, – conclude Rosalia D’Alì – al Wtm abbiamo potuto cominciare a promuovere Europeade 2021, un grande festival che fra due anni vedrà riunirsi nella Città di Trapani centinaia di gruppi folk, provenienti dall’Europa e dal bacino del Mediterraneo”.

L’evento è stato ufficialmente presentato dall’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, nel corso della conferenza stampa svoltasi il primo giorno nel padiglione dell’Enit”.