News - Cultura

Il ferragosto palermitano tra arte, cinema e street food

Non si ferma RestArt. anzi a Ferragosto eccola pronta ad accogliere turisti e palermitani che hanno voglia di scoprire i siti in notturna, quando l’aria diventa più fresca e meno soffocante.

RestArt èquindi pronta al suo settimo weekend di vita: oltre venti tra monumenti e siti aperti di sera, oggi e domanu, dalle ore 19 a mezzanotte. E per chi avesse intenzione di approfondire la storia della città,sarà possibile scoprire i documenti storici dell’Archivio comunale: oggi verràraccontato il rito de “La vigilia di Ferragosto, cronaca di una giornata a Palermi” e domani si recupererà la descrizione de “I Variceddi-I festeggiamenti per l’Assunta del 15 d’agosto”, leggendo pagine pittoresche tratte dagli scritti di Lo Piccolo e di Rosario La Duca . All’oratorio di San Mercurio, invece, stavolta al posto dei comici degli anni Venti, ci sarà spazio per i film d’arte degli anni Trenta. Sabato la serata sarà tutta per Salvador Dalí che nel 1929 collaborò con Luis Buñuel per il mediometraggio “Un chien andalou”.

Chiude la serata, “Destino”, ideato tra il 1945 e il 1946, ma ultimato e prodotto nel 2003, un corto animato firmato da Dalí e Walt Disney. Dalí, che con i suoi disegni e schizzi, diede vita a una storia d’amore emozionante, ricca di allegorie e simbolismi.Dalle ore 19 alle 23, repliche ogni 30 min.