Province

Il Festino a Palermo, la magia delle luminarie dei Quattro Canti – Video

L’accensione delle luminarie in occasione del 397° Festino di Santa Rosalia, a Palermo, è avvenuta ieri sera, ai Quattro Canti, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando.


Sia il progetto per l’accensione delle luminarie che il recupero artistico e strutturale del carro trionfale di Santa Rosalia, sono stati portati avanti dalla VM Agency Group di Vincenzo Montanelli.

Il carro trionfale verrà condotto da Piazza del Parlamento fino ai Quattro Canti la notte del 12 luglio.

Il carro trionfale di Santa Rosalia, alto 11 metri e mezzo e dal peso di 9 mila chili, era stato costruito dai detenuti del carcere Ucciardone di Palermo, nel 2019, proprio all’interno della casa circondariale, su progetto dell’Accademia di Belle Arti, in occasione del 395esimo Festino di Santa Rosalia.

“Attualmente stanno lavorando al progetto circa sei squadre tra ingegneri, luminaristi, scenografi e fabbri. L’obiettivo è quello di assicurare la reale efficienza del carro affinché la struttura possa essere messa su strada in tutta sicurezza, con un sistema trainante perfettamente funzionante e un impianto elettrico a norma e sicuro – spiega Montanelli -. E’ bene, infatti, ricordare che il carro trionfale di Santa Rosalia non è solo un oggetto scenografico, dal cui restauro è opportuno eliminare scritte offensive rivolte al sindaco Orlando, cosa giusta che va fatta nel rispetto dell’intera comunità palermitana. Il carro però è anche una struttura imponente che deve essere messa su strada in tutta sicurezza, nel rispetto dell’incolumità dei cittadini”.