Cultura

Il Festival del cinema di frontiera è salvo, domani la presentazione

SIRACUSA – Sarà inaugurata domani alle 18 nella tonnara di piazza Regina Margherita a Marzamemi, nel Siracusano, la 19esima edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera. Ma le proiezioni saranno ospitate a Vittoria (Ragusa) nell’ambito del Peace film Fest, dal 9 al 13 dicembre.

“Quest’anno il festival sarà itinerante – dichiara il direttore artistico, Nello Correale -: partirà da Marzamemi e poi si sposterà a Vittoria. Il borgo marinaro è e rimarrà il punto di riferimento di questo festival, sperando che il prossimo anno si possa tornare a pieno titolo con la 20esima edizione”. Dieci film corti selezionati, film e documentari provenienti da varie parti del mondo, tra cui Sea – watch 3 di Jonas Schreijag e Nadia Kailouli, a raccontare le frontiere in tutte le sue declinazioni. Due film in anteprima, “Santa Subito” vincitore alla Festa del Cinema di Roma 2019 , presentato dal suo autore Alessandro Piva e “Sole” di Carlo Sironi presentato in concorso al Festival di Venezia e Toronto, e “Magic Show” il film corto di Andrea Traina con Nino Frassica e Lucia Sardo.

Le proiezioni si svolgeranno a partire da lunedì alla multisala Golden di Vittoria. Previsto un omaggio ad Andrea Camilleri e Alberto Sironi dal titolo “Siciliani per nascita e per vocazione”. Ci sarà anche un momento dedicato a Sebastiano Gesù e Gesualdo Bufalino: prima la presentazione del libro del critico cinematografico “La magnifica visione – il paesaggio siciliano nel cinema”, a seguire la proiezione di “Auguri don Gesualdo” di Franco Battiato e alle 20,30 la versione restaurata e integrale del film “L’enfant du paradis”.