Brevi

Il Giarre acquista il bomber palermitano Luca Savasta

Un bomber prolifico per potenziare ulteriormente la forza d’urto del reparto avanzato. Dopo il ritorno del portiere Vincenzo Colonna, il rientro dell’attaccante argentino Ivan Agudiak e gli arrivi della prima punta Charlie Famà, dell’esterno offensivo Morris Passewe, dell’attaccante under Leo Bonaventura e del centrocampista Sandro Baglione, il Giarre si è assicurato le performances della prima punta classe 93′ Luca Savasta.

La trattiva condotta dal direttore sportivo Fabio Arena, si è conclusa con l’esito tanto auspicato in casa gialloblu. Il palermitano, a lungo corteggiato dai vertici del club di via Olimpia, ha ceduto alle loro lusinghe sposando le ambizioni di una società che mira al salto di categoria.

Nell’attuale stagione, Savasta ha militato in serie D indossando prima la maglia del Troina e poi quella del Paternò. Nel campionato d’Eccellenza 2018-2019, è stato uno dei trascinatori del Biancavilla, guadagnatosi la promozione in serie D grazie anche alle sue reti.

15 i gol realizzati da Savasta nella regular season e tre nei play-off. Nella stagione 2020/2021 è stato il perno del fronte offensivo del Ragusa in Eccellenza per poi approdare alla Sancataldese.

17 i gol realizzati in quella stagione d’Eccellenza da Savasta tra l’esperienza in terra iblea e quella con la Sancataldese (dei quali 3 in Coppa Italia). Nella finale di Coppa Italia vinta dal Giarre ai rigori, la Sancataldese schierò come suo terminale offensivo proprio Savasta. Il bomber vanta anche dei precedenti in serie D non solo con le casacche del Troina e del Paternò ma anche con Molfetta, Picerno, Due Torri, Vibonese, Comprensorio Montalto Uffugo, Sambiase e Nissa. Savasta è un attaccante che predilige giocare in un 4-3-3 o in un 4-4-1-1 con la mezza punta che gli gira attorno. (Umberto Trovato)