Brevi

Immigrazione, a Siracusa apre l’ufficio del Comune dei Popoli

Attivato a Siracusa l’ufficio del Comune dei Popoli, per intensificare le relazioni tra pubblica amministrazione e cittadini stranieri che intendono avvalersi dei servizi pubblici. L’ufficio ha sede a Casa Minniti, in Ortigia.

Il progetto è co-finanziato dell’Unione Europea, tramite il ministero dell’Interno, con il Fami, Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020.

A inaugurare la sede sono stati l’assessore all’Inclusione sociale e al diritto alla casa, Rita Gentile, e il mediatore culturale Amadou Ly, che fa parte del team dell’ufficio del Comune dei Popoli.

“Un progetto di cui andiamo fieri – ha detto l’assessore Gentile -. Metteremo in campo un’attività di formazione e supporto che permetta ai servizi pubblici di essere efficienti ed efficaci nel front office con i migranti e l’utenza straniera in generale e non solo. C’è la consapevolezza che gli operatori pubblici spesso non hanno gli strumenti e le conoscenze per relazionarsi con questi cittadini e ciò inceppa lo scambio di informazioni creando inefficienze e disagi nell’utenza”.

Lo sportello punta anche a offrire sostegno ai cittadini stranieri e a diventare un centro di formazione, documentazione e promozione dell’intercultura. Secondo Amadou Ly “la vera novità del Comune dei Popoli è che è rivolto agli operatori dei servizi pubblici. Ciò aiuterà a garantire pari dignità a tutti e svilupperà il senso di partecipazione e di appartenenza dei cittadini stranieri verso la città”.