ROMA – Crescono le imprenditrici che puntano sull’innovazione tanto che nel 2022, a fronte di un calo significativo nelle nuove imprese, l’imprenditoria innovativa femminile ha invece accelerato, trainata dai settori a maggior contenuto di conoscenza. Lo dicono i dati dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere e lo testimonia il numero di “storie di successo” che ogni anno il Premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa seleziona per contribuire al superamento del gender gap.
“Si tratta di un’evoluzione che con il Premio osserviamo già da diversi anni” spiega Valentina Parenti, presidente GammaDonna, annunciando il nuovo round del premio e ricordando che candidature dovranno essere presentate entro il 18 maggio prossimo.
La crescita dell’imprenditoria femminile innovativa è una evoluzione, prosegue Parenti, “che evidenzia come sempre più donne scelgano di investire il proprio talento e le proprie abilità in settori sfidanti ad alto contenuto tecnologico, dove storicamente sono meno presenti, come quello scientifico”. In questo campo, afferma Parenti, “assistiamo alla crescita delle cosiddette ‘research-preneur’, le imprenditrici che provengono dal mondo della ricerca e trasformano la conoscenza in impresa”.
Parenti sottolinea che è proprio per sostenere questa crescente vocazione imprenditoriale improntata all’innovazione che riparte il Premio GammaDonna e che si rinnova, diventando a tutti gli effetti un percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile, insieme a partner eccellenti, media e investitori, e dando inoltre vita ad un road-show di eventi formativi e business networking che toccherà le città di Roma, Milano e Torino. Il Premio negli anni ha fatto scouting di storie eccezionali, scommesse vinte, sogni realizzati e quest’anno le storie di innovazione finaliste torneranno a calcare il prestigioso palcoscenico dell’Italian Tech Week del prossimo settembre.
Il Premio è destinato a imprenditrici-founder, co-founder, oppure socie attive con ruoli manageriali – che si siano distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi all’interno della propria azienda, con almeno due bilanci alle spalle. Le candidature che entreranno nella ‘short-list Fab50’ avranno uno spazio dedicato sulla piattaforma GammaDonna (www.gammadonna.it) che, dal 2004, racconta e diffonde storie di innovazione, leadership, visione. Saranno inoltre invitate a partecipare all’esclusivo evento di business matching con i Partner e i Giurati del Premio che si terrà la sera della Finale a settembre. Le 7 finaliste – selezionate da una Giuria di esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori, presieduta dal venture capitalist Gianluca Dettori – saranno protagoniste il 29 settembre sul palco dell’Italian Tech Week, alle Ogr Torino e trasmesso in live streaming.
In palio, tra l’altro, inoltre, ci saranno un mini-documentario sulla storia di innovazione imprenditoriale; interviste e uscite sui principali media nazionali; un Master della 24Ore Business School; una sessione di strategic assessment con EY e accesso permanente alla piattaforma EY Velocity; un percorso di formazione sul mondo del Venture Capital e dell’innovazione grazie a Italian Tech Alliance; l’opportunità di essere selezionata per accedere a un percorso di mentoring e per un training per il processo di screening del Comitato Angels4Women per l’accesso a un investimento tra i 100 e i 500K; l’accesso alle Business Class di GammaDonna sulla finanza. Tra le candidature pervenute saranno inoltre assegnati il “Women Startup Award”, un riconoscimento alla startupper più innovativa in ambito Smart city, Smart mobility, Life Science, Healthcare & Medical Devices, Bioeconomy, Media, Entertainment & Gamification, Fashion, Agri-food tech, Cleantech, Energy. La startup dovrà aver completato almeno un seed round.
Altro premio è il “Women Entrepreneur Sustainability Award” powered by Cottino Social Impact Campus, riconoscimento all’imprenditrice che, grazie alla strategia d’impatto della sua impresa, sta affrontando la transizione ambientale, sociale o culturale con obiettivi sostenibili, anche attraverso l’utilizzo di nuovi paradigmi digitali e d’innovazione. Inoltre all’imprenditrice che si sia distinta nel campo della comunicazione on e offline è invece destinato il Giuliana Bertin Communication Award, riconoscimento di Valentina Communication, istituito in memoria della sua fondatrice.
Tre le tappe del road-show previsto in occasione del premio: Roma il 23 maggio prossimo in collaborazione con Angels4Women; Milano il 27 giugno con in collaborazione con EY; Torino il 29 settembre per la Finale del Premio GammaDonna all’Italian Tech Week.