Brevi-Impresa

Imprese editrici, credito imposta su acquisto carta

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri ha emanato, il 14 dicembre 2021, la circolare contenente le disposizioni attuative in ordine alle modalità di accesso al credito d’imposta per le spese per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite sostenute nel corso del 2019 e 2020 dalle imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al Roc.

La circolare, disponibile sul sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria (https://www.informazioneeditoria.gov.it/media/3619/circolare-14dicembre2021_credito-carta_2020-2021.pdf) fornisce precisazioni in relazione alle modalità applicative del credito d’imposta in oggetto.
Per presentare domanda c’è tempo fino al 31 gennaio 2022. Un’apposita procedura è disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile, previa autenticazione via Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta Nazionale dei Servizi (Cns) o Carta d’Identità Elettronica (Cie), dal percorso di menù “Servizi on-line” – “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” -“Credito di imposta carta 2020 (spese sostenute nell’anno 2019)” oppure “Credito di imposta carta 2021 (spese sostenute nell’anno 2020)”. È necessario inviare domande di ammissione distinte per ciascuno degli anni 2020 (per la spesa sostenuta nel 2019) e 2021 (per la spesa sostenuta nel 2020).

Per eventuali chiarimenti sulle modalità di presentazione della domanda e, più in generale sul credito di imposta in oggetto, è possibile contattare gli uffici del Dipartimento per l’editoria all’indirizzo di posta elettronica credito.carta@governo.it.