Tra poche settimane, scatterà il momento del versamento dell‘Imu. Come noto, la scadenza per l’acconto è fissata al 17 giugno 2024, mentre il saldo verrà versato entro il 16 dicembre 2024. Questa tassa, però, non riguarda tutti. In questa guida, andremo ad analizzare le esenzioni Imu 2024, provando a spiegare chi e perchè – per motivi diversi – non dovrà versare la somma per gli immobili.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Le principali esenzioni Imu 2024 sono previste per anziani e disabili. Questa, però, avverrà nel rispetto di determinati requisiti imposti. Per sapere se alla persona incaricata spetta o meno l’esenzione Imu, bisogna controllare se l’immobile indicato è stato assimilato come abitazione principale da una delibera rilasciata dal Comune. Per questo motivo, necessario controllare le delibere del Municipio di appartenenza prima di capire realmente se il soggetto incaricato è esente dal pagamento o meno.
Nel caso di anziani e disabili in casa di riposo, l’Imu potrebbe anche non pagarsi. Anche in questo caso però, bisogna rispettare determinati requisiti. Il primo riguarda quello appartenente al Comune di residenza, che deve aver previsto l’esenzione tra le proprie delibere. Inoltre, in questo caso, per poter beneficiare dell’esenzione è necessario che la residenza dell’anziano sia trasferita nella casa di riposo e che l’immobile precedente non sia affittato a terzi.
Per quanto riguarda le esenzioni Imu 2024 per i pensionati e disabili residenti all’estero, bisogna essere in possesso di:
Chi risulterà idoneo a questi requisiti, dovrà poi presentare la dichiarazione Imu al Comune di competenza. Il tutto, entro l’anno successivo a quello di riferimento.
Come stabilito dal primo gennaio del 2014, sono esenti dal pagamento dell’Imu i possessori delle abitazioni accatastate nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e relative pertinenze. Inoltre, l’esenzione viene estesa anche a tutte le coppie coniugate che risiedano e dimorino in abitazioni distinte. Inoltre, alle esenzioni Imu vanno aggiunti i seguenti immobili: