SIRACUSA – Il presidente della XI Commissione, Lavoro pubblico e privato, della Camera dei deputati, Walter Rizzetto, ha visitato nei giorni scorsi lo spazio espositivo Inail realizzato nell’ambito di Expo DiviNazione 2024. Insieme a Rizzetto era presente una delegazione dell’Istituto composta dal presidente Fabrizio D’Ascenzo e dai consiglieri di amministrazione Nunzia Catalfo, Caterina Grillone e Maurizio Millico.
Nel corso dell’incontro è stato chiaro quanto il lavoro di Inail vada oltre le pratiche, per diventare parte integrante della vita degli utenti che hanno necessità di accedere ai servizi. Inail è anche ricerca scientifica, innovazione e formazione alla prevenzione degli infortuni sul lavoro. L’Istituto studia infatti da tempo prototipi di mezzi e strumenti utili a ridurre i rischi di infortunio o morte, ma anche agevolare il ritorno dei lavoratori nel mercato. Attraverso la struttura Protesi, Inail fornisce supporti per facilitare le funzioni quotidiane, compreso lo sport, e a livello olimpico. Come noto, è l’istituto a fornire i dispositivi agli atleti paralimpici italiani e studiarne di nuovi ogni anno.
Tutte le “anime” di Inail, le strutture centrali, sono state “riassunte” negli stand allestiti in largo Aretusa, vicino Fontana di Diana a Siracusa. Il presidente della XI Commissione Lavoro Rizzi, visitando lo spazio espositivo, si è prima fermato ad ascoltare la storia di un uomo costretto alla carrozzina da anni, ma che grazie alla propria forza di volontà, quella della moglie e i figli, e il supporto di Inail ha ritrovato la mobilità, tanto da aver percorso oltre 20 mila e 500 chilometri grazie al propulsore di spinta Triride. Una terza ruota di carrozzina elettrificata.
Nello stand Ricerca di Inail è stato presentato Rops per trattore, una struttura di protezione Rops ad arco completamente abbattibile per ridurre il rischio di capovolgimento nella lavorazione sotto-chioma. Un veicolo elettrificato che può agevolare anche il reinserimento dei lavoratori con ridotta capacità motoria.
Partecipando ad Expo DiviNazione e al G7 Agricoltura, Inail ha esposto nei propri spazi strumentazione e sistemi in grado di rendere più sicuro il lavoro nei campi. L’Istituto ha studiato droni per la maggiore sicurezza nel settore ed esoscheletri per ridurre i rischi di sovraccarico biomeccanico. I temi su cui batte il presidente Inail Fabrizio D’Ascenzo sono la possibilità di riacquistare socialità dopo l’infortunio e la prevenzione.
“Cerchiamo di supportare – ha affermato il vertice dell’Istituto – chi non può più vivere la stessa vita di prima, per permettergli comunque di tornare a essere attivo. Si può tornare a essere soddisfatti, vivere a pieno a livello famigliare, lavorativo, sociale, pur essendo consci della difficoltà. Gran parte delle strumentazioni portate a Siracusa hanno una funzione di prevenzione, quindi, quello in cui crediamo è evitare che il fatto accada. Crediamo fondamentale, anche attraverso il lavoro di comunicazione, la necessità di far passare le informazioni relative alla prevenzione”.
“Ci sono tante possibilità – ha concluso il presidente Inail – da poter utilizzare e proviamo a promuoverle il più possibile. Dico sempre che la prevenzione è un fenomeno ampio e a cui tutti devono partecipare. Inail vuole dare il proprio input, ma serve la partecipazione di tutti perché passi questo messaggio fondamentale”.