Inaugurato a Gangi (Pa) l’ambulatorio destinato alla sterilizzazione dei cani randagi. “Nelle Madonie c’è uno sforzo serio e mi fa piacere che, sia nell’Ospedale ‘Madonna dell’Alto’ di Petralia Sottana, che nel territorio, questo si stia notando”. Lo ha detto l’Assessore alla Salute, Ruggero Razza inaugurando la struttura sanitaria realizzata nei locali di proprietà comunale, è dotato di una sala chirurgica e di un ambulatorio di degenza ed osservazione.
“La struttura che è frutto di un finanziamento voluto dal presidente Musumeci – ha sottolineato Razza – è uno sforzo nelle attività di contrasto del randagismo e per andare incontro al benessere animale”. L’ambulatorio di Gangi è il secondo realizzato dall’Azienda sanitaria (dopo quello di Termini Imerese) nell’ambito del progetto sulle “Misure straordinarie per contrastare il fenomeno del randagismo”, finanziato con mezzo milione di euro dalla Regione siciliana. A breve prenderanno il via anche i lavori per un terzo ambulatorio da realizzare a Terrasini.
All’ospedale di Petralia, a poco meno di 20 giorni, l’Asp ha dismesso la vecchia Tac, montata la nuova e ha effettuato le prove di radioprotezione. Dopo la formazione del personale, l’apparecchiatura sarà a disposizione di tutto il comprensorio madonita sia per gli esami dei degenti, che per l’utenza esterna. “Siamo quasi a metà di un percorso che ci consentirà entro l’anno di dotare tutti gli ospedali aziendali di Tac all’avanguardia – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – dopo avere concluso i lavori a Partinico e Petralia, siamo pronti per dare il via alle opere all’Ingrassia e poi a Corleone e Termini Imerese. Di pari passo al rinnovo tecnologico, va anche il potenziamento delle risorse umane con, a regime, 7 nuovi radiologi e complessivamente 10 tecnici (compresi i 4 destinati allo screening mammografico”.