Cronaca

Il Palermitano “devastato” dagli incendi, vegetazione in fiamme e interventi senza sosta

Sono ore difficili nel Palermitano, dove nelle scorse ore si sono verificati diversi incendi in più aree. In particolare, tra ieri e questa mattina, dei roghi hanno interessato le aree montane di Misilmeri e Belmonte Mezzano e anche il territorio di Mezzojuso.

Per fortuna non risultano, al momento, danni a persone e, nella maggior parte dei casi, si tratta di incendi di vegetazione e sterpaglie.

Tuttavia, Protezione Civile, Forestale e vigili del fuoco della provincia di Palermo mantengono alta l’attenzione e sono in azione, anche con il supporto di Canadair e delle forze dell’ordine, per spegnere le fiamme.

Gli incendi nel Palermitano, Canadair a Misilmeri

Ieri sera si è reso necessario un intervento aereo per un incendio in contrada Stoppa a Misilmeri. Le fiamme scoppiate sul promontorio, infatti, avrebbero raggiunto le sommità del massiccio rendendo difficile procedere via terra.

Nelle scorse ore sono state diffuse delle foto e dei video di quanto accaduto e delle operazioni di spegnimento. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, gli operatori della Protezione Civile.

Gli interventi proseguono tra allerta rossa e caldo

Oggi la situazione non sembra molto cambiata rispetto alle precedenti 48 ore. Il forte caldo e l’afa, rafforzati dal passaggio dell’anticiclone africano “Caronte”, rendono più frequenti gli incendi della vegetazione. A questi, poi, si aggiungono i roghi provocati dai piromani, una piaga che in Sicilia continua esistere da tempo.

Tra domenica e ieri, in provincia di Palermo c’è stata allerta rossa per il rischio incendi. Oggi l’attenzione è invece rivolta alle province di Siracusa, Ragusa e Catania, a forte rischio sul fronte incendi.

Fonte immagine e video: Facebook – Andrea Rizzo