I Vigili del Fuoco sono al lavoro per domare diversi incendi di sterpaglie e vegetazione scoppiati nello specifico a Mascalucia, San Pietro Clarenza, nella collina di Vampolieri, Aci Castello, e nella zona industriale, ma non solo. Sono intervenute squadre di rinforzo da altri Comandi Provinciali. Sono arrivate più di 20 richieste di intervento. In azione pure diverse squadre di Protezione Civile.
In particolare i pompieri sono stati impegnati in 3 interventi tra Mascalucia e Massa Annunziata. Uno dei roghi, in via Petrella, è stato indicato come intervento rilevante. Sono sul posto 2 squadre del Distaccamento Sud e Nord. In zona Paradiso degli Aranci, esattamente in via Papaia, è divampato un incendio che ha lambito anche un’abitazione. Sotto controllo il fuoco da parte del Distretto di Maletto. Fiamme pure sulla SS192 lungo la tangenziale. Sul posto, tra Porte di Catania e contrada Junghetto, il Distretto Acireale e Palagonia. Gli avvenimenti hanno provocato disservizi all’aeroporto etneo. La SAC, infatti, rende noto che l’incendio che sta interessando le aree a ovest della pista di volo sta determinando gravi disagi alle operazioni programmate. I passeggeri in partenza sono invitati a contattare le compagnie aeree prima di recarsi in aeroporto per avere i dettagli sull’orario del proprio volo.
In via Timeo a Mascalucia presenti i Vigili Volontari del Distaccamento di Linguaglossa. Presenti anche le squadre dei Distaccamenti di Paternò, Sud e Nord, a presidio e bonifica della zona. Al Villaggio Ionio, nella zona S. Francesco La Rena, invece è presente un gommone della Sezione Navale per una eventuale evacuazione dal mare. Bruciano macchia mediterranea, sterpaglie vicinissime alle abitazioni e un canneto. Sul posto un Canadair e 2 elicotteri della Forestale ma anche una Squadra Operativa del Comando di Palermo. In azione al Distaccamento di Palagonia e Maletto. Il funzionario di turno presente dirige le operazioni. Intervenuti pure gli agenti della Polizia Stradale, il personale medico del 118 e il Corpo Forestale.