Cronaca

Incendio a Palermo, alta nube di fume, paura e autostrada chiusa

Inizia il gran caldo in Sicilia e come spesso accade, purtroppo, iniziano anche gli incendi. Questa volta però, a fare paura a Palermo, non sono stati roghi boschivi, ma delle fiamme divampate dentro la città.

Cumuli di rifiuti accumulati da giorni sono stati dati alle fiamme nel quartiere Brancaccionei pressi delle bretelle dell’autostrada Palermo-Catania.

Una cosa che succede molto, molto, spesso, quella dell’immondizia accatastata in zona: non è infatti un segreto che lungo la parallela dell’A19, soprattutto in direzione Palermo, ci sia una vera e propria discarica, a pochi passi dalla sede stradale.

In periferia, soprattutto, in alcuni punti si rimane letteralmente senza fiato. Non solo per la puzza, ma per uno spettacolo che si fatica sul serio a comprendere.

La nube di fumo si è elevata altissima, dalla diramazione di via Giafar, e ha creato disagi alla circolazione, con l’intervento di ben quattro squadre dei vigili del fuoco. Risultato, anche l’autostrada è stata chiusa per il troppo fumo.

LE DISCARICHE DI BRANCACCIO

Come aveva scritto il qds.it qualche settimana fa, in quella zona ci sono già via Ducrot e via Mattei, tra Brancaccio e lo Sperone, con discariche che sono “attenzionate” da anni: lì sorge una delle più antiche ed incredibili discariche abusive della città, che letteralmente costeggia, per un chilometro e forse più, le due strade.

C’è veramente di tutto: sfabbricidi, carcasse di frigoriferi cannibalizzati. E ancora pallet con rifiuti industriali all’interno, pneumatici, carcasse di veicoli.

Una situazione intollerabile non solo dal punto di vista igienico-sanitario, ma anche di controllo del territorio. E che rischia di sfociare in un’emergenza sanitaria.

ALTRI INCENDI

Tornando ad oggi, altro grosso incendio di sterpaglie e spazzatura è divampato nella zona di Partinico. Stanno intervenendo due squadre dei pompieri.

Un autocarro in fiamme sull’autostrada Palermo-Catania, nei pressi dello svincolo di Scillato, dove sono intervenuti i vigili del fuoco. L’autotrasportatore si è fermato nella corsia d’emergenza, in direzione del capoluogo etneo, e ha contattato il numero d’emergenza. Sono intervenute una suqdra da Termini e una da Palermo. Coda di due chilometri per gli automobilisti.