Nel tardo pomeriggio di mercoledì un cittadino italiano di 63 anni alla guida del proprio furgone è stato colto da un infarto mentre rientrava a casa a Catania.
Il soggetto stava percorrendo via Dusmet quando, in seguito al malore, ha invaso l’opposto senso di marcia, colpendo un altro autoveicolo e schiantandosi contro gli Archi della Marina.
In quel momento un finanziere del Comando Provinciale stava transitando libero dal servizio nelle vicinanze dell’accaduto e, notato il sinistro, è intervenuto immediatamente tirando fuori l’uomo dal veicolo incidentato e prestando le prime cure.
Nel contempo un passante ha attirato l’attenzione di una pattuglia della Guardia di Finanza in servizio 117 lì in transito. Le Fiamme Gialle sono arrivate così in soccorso al malcapitato iniziando a praticare un massaggio cardiaco, durato svariati minuti e richiedendo contestualmente l’intervento immediato di un’ambulanza del servizio di soccorso 118.
Il cuore del malcapitato, inizialmente privo di sensi e già cianotico, ha ripreso nuovamente a battere grazie alla costante e ininterrotta manovra di rianimazione posta in essere dai militari, soltanto poco prima dell’arrivo dell’ambulanza.
L’uomo è stato quindi trasportato al più vicino ospedale per essere sottoposto a un urgente intervento chirurgico salvavita, verosimilmente per liberare l’occlusione coronaria che ha causato il suo arresto cardiaco.