Cronaca

Aci Sant’Antonio, scontro mortale tra moto e camion: perde la vita un 34enne

Ancora sangue sulle strade del catanese. Un incidente stradale mortale si è verificato ieri pomeriggio, 29 ottobre, ad Aci Sant’Antonio. A perdere la vita un 34enne del posto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

L’incidente mortale ad Aci Sant’Antonio

Secondo una prima ricostruzione, sembra che l’uomo fosse a bordo di una moto quando si è scontrato con un camion lungo la circonvallazione. La moto è finita sotto il mezzo pesante che a quanto pare stava effettuando una manovra. Ad intervenire per i rilievi dell’incidente e la gestione della viabilità, i Carabinieri e la Polizia Locale.

Altri casi in Sicilia

Purtroppo, i dati sugli incidenti che avvengono ogni giorno sulle strade siciliane non sono assolutamente incoraggianti. In base al rilevamento del 2022 sui quattordici grandi comuni italiani, il 26% degli incidenti era concentrato nelle tre più grandi province dell’Isola. E nonostante l’inasprimento delle pene per chi utilizza il cellulare alla guida, gli automobilisti perseverano nelle cattive abitudini.

A livello regionale, la Sicilia ha registrato un incremento del numero di morti sulle strade, con 241 vittime nel 2023, rispetto alle 226 del 2022. Questo dato rappresenta un aumento del 6,6%, un segnale preoccupante per una regione che, nonostante tutto, continua a registrare un tasso di mortalità inferiore alla media nazionale.

Un esempio recente può essere l’incidente mortale avvenuto giorno 10 ottobre sulla circonvallazione di Catania. Questa volta ad essere coinvolti nello scontro un’auto e una moto. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la moto a bordo della quale viaggiava la vittima si sarebbe schiantata contro un’auto che proseguiva nella stessa direzione di marcia. L’impatto, avvenuto in via Marco Polo in direzione di via Vincenzo Giuffrida, si è rivelato fatale per un 26enne del posto. Pochi giorni prima, sulla stessa strada, una studentessa straniera di 22 anni è stata investita in prossimità delle strisce pedonali mentre faceva jogging. La ragazza è stata ricoverata al Policlinico con prognosi riservata poco dopo l’impatto.