Cronaca

Incidenti stradali, a Catania autoarticolato nel canale di scolo

La notte scorsa, intorno alle ore 3,40, una squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento Sud del Comando Provinciale di Catania, è intervenuta per soccorrere un autoarticolato uscito di strada in Contrada Delfino a Catania, nelle vicinanze del Maas, il nuovo mercato ortofrutticolo.

A causa dell’incidente autonomo, sulle cui cause si sta ancora indagando, il conducente del mezzo pesante è rimasto prigioniero delle lamiere.

La cabina dell’autoarticolato, finito in un canale di scolo, si era adagiata ai margini della strada ad almeno cinque metri al di sotto del livello della carreggiata.

Per raggiungerla è stato quindi necessario utilizzare un’autoscala.

Il conducente, che ha riportato diversi traumi, è stato stabilizzato, estratto dalle lamiere dai Vigili del fuoco intervenuti e consegnato alle cure di medici e infermieri del Servizio 118.

Sul posto sono intervenuti anche militari dell’Arma dei Carabinieri e personale della Polizia Locale.

Sono tutt’ora in corso le operazioni di recupero del mezzo e di ripristino stradale.

Camion si ribalta sulla Ct-Me

Sempre la scorsa notte, intorno alle ore 4,15, un altro automezzo pesante si è ribaltato, stavolta lungo l’A18 Catania-Messina, sulla carreggiata in direzione Messina, all’altezza del km 70,00 e sul territorio del Comune di Valverde.

È intervenuta una squadra di Vigili del Fuoco che, giunta sul posto, ha delimitato l’area e messo in sicurezza il mezzo pesante, carico di prodotti ortofrutticoli. Il conducente era già uscito fuori autonomamente dalla cabina.

Sono tutt’ora in corso le operazioni di recupero del mezzo e di ripristino stradale.

Il traffico veicolare ha subìto dei rallentamenti poiché è stato limitato ad una sola corsia per consentire le operazioni di messa in sicurezza.

Sul posto è intervenuto personale della Polizia Stradale e del Consorzio Autostrade Siciliane.