Brevi

Incidenti sul lavoro, diciottenne senegalese muore in un’officina di Palermo

Un giovane di 18 anni del Senegal è morto questa mattina in un’autofficina a Palermo.

Secondo le prime indagini dei Carabinieri della compagnia di San Lorenzo il giovane è morto mentre stava smontando la ruota da un grosso camion.

Lo pneumatico è esploso e lo ha investito provocando la morte.

La vittima si chiama Alaenj Camara, era, come detto, originario del Senegal e residente a Palermo.

“Al triste elenco dei caduti sui luoghi di lavoro a Palermo, si è aggiunto purtroppo il giovane apprendista di diciotto anni – afferma il presidente del comitato Inail di Palermo Michelangelo Ingrassia – Sale così a 18, secondo le rilevazioni statistiche disponibili, il martirologio dei lavoratori e delle lavoratrici vittime a Palermo di infortuni mortali. Se si guarda al dato nazionale con riferimento ai primi nove mesi del 2019, sono 780 i caduti sul lavoro”.

“Ribadiamo la necessità – aggiunge – di attivare nuove forme di prevenzione, che oltre al finanziamento delle imprese prevedano incentivi premiali anche per i lavoratori e consentano il sostegno economico ad una maggiore e più efficace presenza delle organizzazioni sindacali nei luoghi di lavoro mediante l’istituzionalizzazione di assemblee periodiche sul tema della prevenzione, da aggiungere ai tradizionali e spesso burocratici corsi di formazione”.

“Ancora – afferma Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani – un grave incidente sul lavoro. Siamo certi che gli inquirenti faranno chiarezza, ma siamo stanchi di assistere a questo bilancio tragico che nel nostro territorio tocca punte elevatissime, la sicurezza sul lavoro deve diventare priorità per tutte le istituzioni competenti”.