Ambiente

Siccità, vertice Coldiretti-prefetto a Caltanissetta: “Soluzioni per emergenza”

Velocizzare le procedure per utilizzare pozzi e sorgive disponibili, con procedura d’urgenza, e rendere disponibile l’acqua del consorzio per abbeverare gli animali. Sono alcune delle soluzioni individuate stamani nell’incontro tra il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, e la delegazione Coldiretti. Questa guidata dal presidente Francesco Cucurullo, con il vice presidente, Luca Cammarata e il direttore Massimo Primavera.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Hanno partecipato al vertice anche dirigenti del dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti e del Consorzio di bonifica del Salito. L’incontro con Coldiretti è stato richiesto per affrontare la gravissima situazione di carenza idrica per gli allevamenti della zona di Caltanissetta.

Incontro Caltanissetta: le parole di Coldiretti

“Il prefetto ha assicurato il suo intervento per chiedere l’immediata messa a disposizione di autocisterne da parte di enti pubblici che ne hanno la disponibilità per operare con forniture di soccorso, fino alla messa a regime delle misure determinate nel corso della riunione”, spiegano da Coldiretti.

Come sempre – sottolinea il presidente Cucurullo – il prefetto ha subito manifestato la propria disponibilità e di questo la ringraziamo. La Coldiretti di Caltanissetta rimarrà vigile e attenta, seguendo lo sviluppo degli eventi e assicurandosi che nel più breve tempo possibile vengano attivate le misure annunciate”.