Ragusa

Siracusa-Gela, Falcone: “Quasi pronti 10 km”

Verificare lo stato di avanzamento dei lavori per l’autostrada Siracusa – Gela. L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone, insieme al consigliere del Consorzio per le Autostrade siciliane Sergio Gruttadauria, ha visitato il cantiere che sta operando in territorio di Ispica e dopo Rosolini.

Gli interventi sulla tratta, che si snoda lungo la A18 e che porta gli originari 9,5 km, in esercizio alla data di stipula della convenzione, verso gli attuali 41,5 km, hanno subito, come abbiamo da sempre sottolineato, innumerevoli ritardi.

Il problema economico, primo tra tutti, sembra per adesso risolto e i lavori stanno proseguendo nonostante lo stop temporaneo causato dalla pandemia.

“Abbiamo monitorato il buon avanzamento dell’opera e i relativi collaudi – ha sottolineato l’assessore Marco Falcone – nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid. Avevamo trovato dei lavori morenti e oggi sono quasi pronti dieci chilometri di nuova infrastruttura per il sud est della Sicilia”.

L’appuntamento – a cui hanno partecipato anche i tecnici e i responsabili dell’impresa appaltatrice – è servito a fare il punto sulle opere realizzate e per programmare gli step successivi che interesseranno a breve la nuova pavimentazione del tratto Cassibile-Rosolini.

Si è discusso inoltre delle migliorie apportate al progetto originario, con particolare attenzione alle barriere, al sistema di regimentazione delle acque meteoriche e al verde. “Sono qui in rappresentanza del presidente Francesco Restuccia, e della vicepresidente Chiara Sterrantino – ha spiegato l’esponente del Consorzio per le autostrade siciliane Gruttadauria – perché riteniamo questa un’opera, da troppi anni attesa, strategica socialmente ed economicamente per il territorio regionale.

Il consiglio di amministrazione, dal suo insediamento, sta seguendo con particolare attenzione l’evolversi e lo stato di avanzamento dei lavori: abbiamo potenziato gli uffici di direzione lavori con direttori operativi e ispettori di cantieri e siamo costantemente e concretamente vicini ad impresa e fornitori, anticipando anche i pagamenti del Ministero laddove fosse necessario, affinché non si verifichino rallentamenti sui lavori”.

In provincia, l’assessore Falcone ha incontrato anche il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna per discutere del progetto di messa in sicurezza del porto – incontrato anche il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo Donato Zito – Il primo cittadino ha dato atto all’assessore inoltre del finanziamento di 12 milioni di euro per l’ammodernamento della S.P. 46 Pozzallo-Ispica: anche per questa opera, la progettazione è arrivata alla fase conclusiva e a breve potrebbe essere già indetta la gara di appalto.