Infrastrutture, audizioni sui ponti a rischio

Palermo – Questa settimana le audizioni in tema di salute, qualità della vita e infrastrutture sono in primo piano nelle commissioni parlamentari. I deputati della commissione Ambiente ascoltano i sindaci e i responsabili dell’Anas sulle condizioni della rete viaria regionale, in particolare sui ponti Corleone di Palermo, Morandi di Agrigento e San Bartolomeo di Trapani.

La commissione Antimafia, nell’ambito dell’inchiesta sui minori disagiati, questa settimana ascolta gli assessori alle Politiche sociali e alla Pubblica istruzione del comune di Messina.

Giornata di audizioni anche in commissione Salute con i parlamentari che si occupano della Banca del sangue cordonale di Sciacca e dei tamponi rapidi per l’emergenza Covid che si effettuano nel presidio ospedaliero di Partinico in provincia di Palermo. L’attenzione della commissione oggi è anche alle norme che mirano all’istituzione della figura dello psicologo di base in convenzione con il sistema sanitario regionale, indicata per la salvaguardia della salute psico-fisica degli individui e della comunità.

La commissione Cultura ha all’ordine del giorno i pareri sui disegni di legge per il miglioramento della qualità dell’assistenza in favore di persone affette dai disturbi dello spettro autistico e sulla Legge regionale 10/2019, piano regionale per il diritto allo studio.

La commissione Statuto lavora al progetto di legge costituzionale in materia di nomina dei componenti della Commissione paritetica e di adozione delle norme di attuazione.

Twittter:@gionaccari