Cultura e Spettacoli

Inno alla pace e alla serenità, un “flash share” con Erika Zoi

Vuole essere un inno alla pace e alla serenità, il Flash Share organizzato per giovedì 10 marzo, come si evince subito dal titolo del componimento che sarà utilizzato, ovvero “La supplica del Mondo” di Erika Zoi, compositrice e direttrice d’orchestra. La preghiera in musica è un’invocazione alla salvezza del pianeta, parole ispirate prima dell’esplosione della pandemia, come racconta a Qds la stessa autrice.

«Tre anni fa in una giornata d’inverno sono stata ispirata alla composizione de “La supplica del mondo”. Questo brano di musica e parole è la rivelazione intima di un sentire profondo. Un sentire che in quel momento mi devastava, a causa della sofferenza degli animali e degli uomini su questa terra.

Il brano arriva come un presagio di ciò che da lì a poco sarebbe accaduto cioè la pandemia e la guerra. Nell’era dei socialnetwork e della velocità digitale, possiamo adoperarci in maniera attuale per una condivisione comunitaria di un unico intento – rivela quindi Erika Zoi – Giovedì sarà il giorno del Flash Share, in cui tutti coloro che vorranno innalzare un grido di speranza, di sostegno e di fratellanza potranno farlo semplicemente condividendo nei canali social (Facebook, Instagram ma anche Whatsapp) il brano “La supplica del mondo” che si trova su Spotify e YouTube, o ricercarlo come musica da aggiungere nelle stories. La pace non è soltanto un dire ma è soprattutto un agire.  Che la musica possa evocare le coscienze ed essere unico canto di speranza. La musica è il linguaggio universale accessibile a tutti, che non conosce confini territoriali, età e religione.

La vera potenza de “La supplica del mondo” è la fruizione di un messaggio univoco, il potere della “volontà collettiva” intesa come preghiera, mantra di forza comunitaria atta a trasmettere a tutta l’umanità, la fiducia in un mondo migliore».

Erika non è nuova a questo genere di iniziative, infatti, durante il primo lockdown causato dal Coronavirus ha registrato “La supplica del mondo” insieme ad oltre 100 artisti e personaggi di tutto il mondo, tra cui i locali Manuela Arcuri, Alessio Boni, Alessandra Canale, Gaetano Aronica, Alice Venditti. Adesso, invece, con il Flash Share si vuole di “stop” a tutte le guerre, in modo netto e definitivo.

Sonia Sabatino