Economia

L’INPS e i pagamenti diretti per malattia, congedo, maternità e 104: come funziona

In periodo di pagamenti, uno dei temi da conoscere è quello relativo alla procedura su maternità, indennità di malattia, permessi legge 104 e congedo straordinario retribuito. Grazie alle istruzioni dell’INPS, è possibile fornire una spiegazione su come procedere con i pagamenti diretti delle indennità nel caso che ad anticiparle non sia il datore di lavoro.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Per malattia, maternità e permessi legge 104 o congedo, solitamente il pagamento avviene direttamente in busta paga con l’anticipo delle somme eseguito dal datore di lavoro. Nel caso in cui l’anticipo del titolare non avvenga, a procedere con il pagamento diretto è l’INPS, che garantisce ai lavoratori dipendenti l’erogazione dell’indennità in maniera piuttosto veloce se in possesso dell’IBAN del soggetto indicato.

Pagamenti diretti INPS: occorre la dichiarazione

Ma come si fa ad avere il pagamento delle indennità direttamente dal sito INPS? Per ottenerlo, il lavoratore dipendente dovrà inviare all’Ente una dichiarazione dettagliata in cui specifica le somme richieste per l’indennità non esercitata dal datore di lavoro.

Nel caso in cui invece il datore di lavoro avesse anticipato soltanto una parte delle somme previste, l’INPS dovrà verificare gli importi erogati prima di proseguire con il pagamento diretto della differenza.