Brevi

Covid, intelligenza artificiale per analisi nuove mutazioni virus

L’intelligenza artificiale scende in campo contro le nuove varianti del virus SarsCoV2: è stato infatti sviluppato un nuovo modello di apprendimento automatico, chiamato DeepVacPred, che è in grado di analizzare le nuove potenziali mutazioni del virus in modo da individuare i vaccini più efficaci nel giro di pochi minuti invece che mesi.

Il risultato è pubblicato sulla rivista Scientific Reports dai ricercatori della Viterbi School of Engineering all’Università della California del Sud. “Questo sistema di intelligenza artificiale, applicato alle specifiche del virus, può fornire candidati vaccini nel giro di secondi e avviarli rapidamente alla sperimentazione clinica per ottenere terapie preventive senza comprometterne la sicurezza”, spiega Paul Bogdan, tra gli autori dello studio.

“Inoltre – aggiunge l’esperto – il sistema può essere adattato per aiutarci a stare al passo con il coronavirus mentre muta nel mondo”. Applicato alle caratteristiche di SarsCoV2, DeepVacPred ha individuato 26 potenziali vaccini: i ricercatori ne hanno selezionati 11 da cui partire per costruire un vaccino multi-epitopo (diretto cioè contro più bersagli della proteina Spike che il virus usa per entrare nelle cellule). Lo stesso sistema può essere usato per sviluppare un vaccino per un nuovo virus in meno di un minuto, per poi validarne la qualità nel giro di un’ora.