Brevi-Economia

Da Intesa Sanpaolo 500 milioni alle imprese rosa

ROMA – Intesa Sanpaolo lancia un plafond di 500 milioni di euro di credito per promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile e massimizzare il contributo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese, insieme a una nuova offerta a 360° per supportare le imprese femminili a perseguire gli obiettivi del Pnrr, agevolando l’accesso ai relativi benefici statali. Il plafond si aggiunge all’ampio set di soluzioni e agli interventi della banca per promuovere il valore dell’imprenditoria femminile e la parità di genere.

L’iniziativa è stata annunciata ieri nel corso dell’evento conclusivo della VI edizione del Premio Women Value Company che ha celebrato le due PMI vincitrici e le 100 imprese finaliste, sulle quasi 800 che si sono autocandidate dal 14 marzo al 24 aprile in tutta Italia, come esempi di eccellenza per cultura aziendale inclusiva e offrirà importanti spunti di riflessione sulle sfide delle strategie aziendali e sugli strumenti per valorizzare l’imprenditoria in rosa.

Nato nel 2017 dalla collaborazione tra Gruppo Intesa Sanpaolo e Fondazione Marisa Bellisario, il riconoscimento, rappresentato dall’ambita “Mela d’Oro”, viene assegnato in base a tre obiettivi: valorizzare il talento femminile all’interno delle aziende, attuare la parità di genere con pari opportunità e percorsi di carriera, sostenere il rapporto donne-lavoro con politiche di welfare aziendale.