Brevi-Economia

Intesa Sanpaolo, Museo del Risparmio dedicato all’educazione finanziaria

Il Museo del Risparmio, museo di Intesa Sanpaolo dedicato all’educazione finanziaria unico nel suo genere, organizza nell’ambito di School4Life, il programma promosso da ELIS contro l’abbandono scolastico, attività didattiche in 14 scuole italiane su differenti temi come educazione finanziaria, economia circolare, sostenibilità e incontri di orientamento, che si alterneranno con maratone di creatività (creathon) e momenti di confronto e apprendimento su base esperienziale.

L’iniziativa, nell’ambito delle attività ESG di Intesa Sanpaolo, vede il contributo del Museo e della Learning Academy del Gruppo. Anche i docenti e i genitori saranno coinvolti in programmi formativi e webinar dedicati e avranno a disposizione lo sportello di ascolto e supporto “Noi Restiamo” pensato per contrastare situazioni a rischio.

Il programma di attività promuove inoltre l’avvicinamento delle studentesse alle materie Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics), con l’idea che queste competenze siano in grado di offrire loro più ampie opportunità di lavoro.

School4Life vede coinvolte alcune grandi aziende italiane e interesserà complessivamente 15.000 studenti su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alle Regioni Sardegna, Campania, Sicilia, Lombardia e Liguria.