Campagna etica

Istituto De Felice-Olivetti, una scuola sempre aperta al futuro

Si sono riscontrati grande interesse ed entusiasmo per il primo open day, tenutosi sabato 22 ottobre 2022 all’Istituto De Felice-Olivetti di Catania. Sono state aperte le porte di entrambe le sedi, piazza Roma e via Etnea, a studenti e famiglie che alla fine del mese di gennaio 2023 si troveranno a scegliere la scuola superiore da frequentare.

In questo momento storico di grande incertezza e trasformazione gli studenti e le loro famiglie, hanno più che mai bisogno di essere guidati e accompagnati nelle loro scelte scolastiche future, prendendo consapevolezza di ciò che offre il territorio. Alcuni studenti hanno le idee chiare sul proprio futuro, sanno quale percorso scolastico intraprendere, altri, invece, hanno le idee confuse e finiscono per fare scelte non sempre adeguate. Per questo motivo l’orientamento assume una funzione fondamentale per assicurare il successo formativo degli studenti e un avvenire gratificante agli adulti di domani.

Ciceroni della giornata di open day sono stati gli studenti della 4^ classe Esabac, 4^A Tur, 3^A Op, 3^B Op, 4^A Op, 4^A Sc, guidati dalla professoressa Roberta Addamo e dal Gruppo orientamento, che hanno presentato alle famiglie l’Istituto e l’offerta formativa degli indirizzi Tecnico e Professionale, con la novità del corso sperimentale quadriennale Sia, unico a Catania. In particolare, l’obiettivo che si propone questa sperimentazione è quello di avvicinare sempre più i giovani al mondo del lavoro, orientandoli verso le esigenze e le richieste pervenute dal mercato.

Già da qualche anno tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto De Felice Olivetti sono stati rimodulati alla luce di specifiche curvature economico-sostenibili, con cui ampliare la formazione dell’allievo; in particolar modo, quest’anno, grande attenzione sarà riservata alla transizione ecologica e culturale, con attività laboratoriali di educazione, analisi e valutazione ambientale, con l’uso di software Lca, e interventi di esperti del settore. Per potenziare le competenze tipiche dei corsi di studio Tecnico e Professionale-Afm, Turismo, Sperimentazione quadriennale Sia, Servizi commerciali, Operatore del benessere e per consentire un più facile inserimento degli alunni nel mondo del lavoro, l’Istituto prevede lo svolgimento di attività di Pcto e Percorsi formativi in apprendistato di I° livello presso aziende e organizzazioni.

La dirigente dell’Istituto De Felice-Olivetti, professoressa Anna De Francesco, rivolgendosi alle famiglie presenti, ha ribadito l’importanza della scuola come guida per gli studenti in questo nuovo percorso di studi, partendo da valori etici imprescindibili come l’accoglienza, l’inclusione, la tutela dell’ambiente, la giustizia sociale, la solidarietà.