Brevi

Istruzione, Fondazione Costa presenta libro scuola Russo-Raciti

Il prossimo 24 novembre alle ore 15.30 la Fondazione Gaetano Costa insieme alla comunità scolastica “Russo -Raciti” di Palermo, presenterà il libro “Per noi, sono stati tutti speciali” dove la comunità scolastica Gregorio Russo di Palermo “si racconta”.

La curatrice del volume è Mirella Pezzini che ha svolto la funzione di dirigente scolastico nell’istituto negli anni ’90-2000 ottenendo “grandi successi in materia di formazione e supporto della classe docente nonché degli alunni promuovendo in maniera strutturale e integrata alla didattica tradizionale, i principi dell’educazione alla legalità e della cittadinanza attiva”.

Il modello della comunità scolastica “Gregorio Russo” merita di essere conosciuto e condiviso – dice la Fondazione – rappresentando una testimonianza di grande valore sociale e culturale, nonché di riscossa e rinascita essendosi compiuto in un quartiere difficile di Palermo, quello di Borgo Nuovo, dove i livelli di delinquenza e di abbandono scolastico sono sempre stati troppo alti.

La Fondazione Costa ha realizzato – con delle iniziative mirate – alcuni di tali modelli positivi che rappresentano sempre uno stimolo per le comunità scolastiche chiamate oggi ad affrontare sfide sempre più difficili alla ricerca del perseguimento degli obiettivi di integrazione e di partecipazione attiva. (ANSA)