Sono tantissimi gli utenti che già da ieri, 4 dicembre, stanno provando ad attivare l’IT Wallet sull’app IO. E molti di loro stanno riscontrando dei disservizi. Dopo mesi di sperimentazioni, iniziate a luglio, il nuovo sistema per caricare la versione digitale dei propri documenti è a disposizione di tutti gli italiani.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
In totale, infatti, sono 44 milioni i cittadini maggiorenni con cittadinanza italiana. Mentre 41 milioni sono le installazioni dell’app IO. Nella mattinata del 4 dicembre, a partire dalle 9, sono già stati caricati 230mila IT Wallet, come comunicato da PagoPa, la società che sviluppa e gestisce l’applicazione.
Le tantissime richieste in contemporanea hanno generato dei rallentamenti, anche se già 230mila utenti hanno concluso la procedura. Anche l’attivazione della patente, in versione digitale, sta funzionando correttamente. Mentre per quanto riguarda la tessera sanitaria, il processo è sincrono: la richiesta all’ente competente richiede una risposta immediata. Qui si verifica il disservizio e compare un banner con su scritto: “Si è verificato un errore imprevisto. L’ente che emette le versioni digitali dei documenti sta riscontrando dei problemi ed è già al lavoro per risolverli: riprova più tardi”.
Per usufruire del servizio IT Wallet è necessario installare l’app IO sul proprio smartphone, scaricandola dal Play Store (per i telefoni Android) o sull’App Store (iOS). Chi invece l’aveva già scaricata in passato per gestire altre funzioni, deve assicurarsi di averla aggiornata all’ultima versione.
Una volta scaricata o aggiornata l’app, è necessario accedere usando il sistema Spid, il sistema pubblico d’identità digitale, oppure la Carta d’identità elettronica (Cie). Nella sezione “Portafoglio”, infine, si troveranno le tre opzioni, una per ogni tipologia di documento, dove si potranno caricare le proprie tessere.