News - Cronaca

L’Italia al balcone che ricorda la strage di Capaci

PALERMO – Quella di domani sarà un’occasione di memoria della strage di Capaci del tutto diversa dal solito: social, televisivo, senza piazze e cortei, ma con i balconi pieni di lenzuoli bianchi e tante, tantissime persone affacciate a ricordare le vittime delle stragi di Capaci e Via D’Amelio in un flash-mob promosso da decine di artisti e personalità.

In tanti hanno raccolto l’invito della Fondazione Falcone a partecipare all’iniziativa “Palermo Chiama Italia al Balcone”. Lenzuoli appesi come accadde, dopo le stragi del 1992, quando i cittadini riempirono di bianco Palermo per gridare “no alla mafia”, e tutti affacciati alle 18 per ricordare Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti di scorta rimasti vittime dell’attentato.

Quest’anno, oltre che a loro, la giornata, intitolata “Il Coraggio di Ogni Giorno”, è dedicata all’impegno di tutti i cittadini che in questi mesi di emergenza del Paese, hanno operato per il bene della collettività, medici, infermieri, cassiere dei supermercati, operai, esponenti delle forze dell’ordine che hanno continuato a lavorare per il Paese.

“In questa drammatica emergenza – ha spiegato Maria Falcone, presidente della fondazione Falcone – si è scelto di celebrare il coraggio degli italiani che si sono messi al servizio dell’Italia in uno dei momenti più drammatici. Donne e uomini che hanno reso straordinario il loro ordinario impegno mostrando un’etica che richiama gli insegnamenti che ci hanno lasciato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.