Mondo Sport

Italia, Mondiali 2022: Mancini, conferme e novità in formazione

Comunicazione aziendale

L’Italia è Campione d’Europa, una cavalcata trionfale che ha regalato alla Nazione un trofeo atteso più di mezzo secolo. Sono trascorsi soltanto pochi giorni dal leggendario trionfo di Wembley, abbiamo ancora davanti agli occhi le immagini della vittoria, eppure è già tempo di voltare pagina. Nuovi importanti appuntamenti aspettano gli azzurri, già dopo l’estate, impegnati nelle qualificazioni per il Mondiale del 2022 e nella Final Four della UEFA Nations League. Il campionato EURO 2020, da poco concluso, ha però contribuito a cambiare la graduatoria delle favorite al torneo mondiale che si svolgerà in Qatar.

Basta dare uno sguardo alle quote vincenti Mondiali 2022 disponibili sui principali bookmakers, per scoprire che la favorita resta sempre la Francia a 7.00, seguita dal Brasile a 7.50. Sul gradino più basso del podio troviamo però l’Inghilterra e l’Italia a 8.50. Alle loro spalle l’Argentina e la Germania, entrambe quotate a 10.00. Per sapere quando i siti di scommesse prevederanno ulteriori scossoni tra le papabili formazioni alla vittoria finale, bisognerà attendere l’esito della Final Four della Nation League (dal prossimo ottobre) e l’andamento delle qualificazioni mondiali (a partire da settembre). Gli azzurri, al momento, rientrano tra i team favoriti nell’importante manifestazione iridata.

Per tornare però ad essere nuovamente protagonista in un Mondiale, Roberto Mancini sa bene che dovrà apportare correttivi nella formazione azzurra. Il gruppo vincente agli Europei non sarà confermato in blocco.

Le novità inizieranno dalla retroguardia. Il posto di Salvatore Sirigu probabilmente verrà preso da Alessio Cragno, mentre in difesa sarà dato spazio al romanista Gianluca Mancini – convocato più volte dallo stesso tecnico in questi anni. Giorgio Chiellini potrebbe decidere di lasciare la nazionale, Francesco Acerbi e Alessandro Bastoni sono pronti a sostituire il Capitano.

Novità sono attese a centrocampo. Molto probabile il rientro di Lorenzo Pellegrini della Roma e Stefano Sensi dell’Inter – entrambi infortunati durante la preparazione a Coverciano. Nel giro della nazionale anche Riccardo Orsolini e Matteo Politano, convocati nei mesi scorsi dal tecnico di Jesi. Innesti sono previsti naturalmente in attacco. Mancini ha sempre puntato sui giovani e, per questo, Nicolò Zaniolo e Moise Kean, vista l’età, rientreranno stabilmente nel nuovo progetto azzurro.

Ciò non significa togliere il criticato Ciro Immobile, giocatore sempre difeso dal Mancio, che per il suo impegno e per il contributo che ha dato ogni volta è stato chiamato in causa. In realtà l’ex numero 10 della Sampdoria pensa di adottare più spesso un modulo con il “falso nueve”, per avere soluzioni tattiche differenti, da sfruttare in base all’avversario e alle situazioni della partita.