Fatti

Italia, sogno Europeo, la formazione di stasera contro la Turchia

Comincerà questa sera il viaggio Europeo degli azzurri: ma la sfida inaugurale all’Olimpico di Roma, contro i Turchi guidati dal ct Şenol Güneş, non sarà affatto semplice.

Dopo lo stop di Pellegrini e l’arrivo di Castrovilli – che come Sensi ha dovuto lasciare il ritiro azzurro, al suo posto l’atalantino Pessina – il centrocampo azzurro diseganto da Mancini sarà ancora privo di Marco Verratti, che sta recuperando da un infortunio.

Tra i pali Gigio Donnarumma, davanti i due centrali juventini, Bonucci e Chiellini, sulle fasce invece un pò di Roma con Leonardo Spinazzola e, si fa per dire, Alessandro Florenzi, di rientro dal prestito al Psg.

In attacco il tridente sarà composto da Berardi, Insigne e Immobile. Velocità, estro, fantasia e finalizzazione: gli ingredienti ci sono tutti, compresi gli incroci tra maglie di club, come il triangolo difensivo tutto juventiino Bonucci-Demiral-Chiellini e uno, ormai dal sapore di amarcord, tra il numero dieci rossonero Calhanoglu e il portiere azzurro Donnarumma.

Il turco ha un tiro secco e insidioso, ed è un abile calciatore di punizioni: chissà Gigio quante gliene avrà parate, a Milanello, durante gli allenamenti…


Le probabili formazioni

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.

Turchia (4-1-4-1): Cakir; Celik, Demiral, Soyuncu, Meras; Yokuslu; Karaman, Tufan, Yazici, Calhanoglu; Yilmaz.