Tennis

Jannik Sinner in finale a Toronto, Tommy Paul battuto in semifinale

Jannik Sinner in finale al torneo Atp Masters 1000 di Toronto 2023. In semifinale, l’azzurro testa di serie numero 8 batte lo statunitense Tommy Paul per 6-4, 6-4 in 1h56′. Nella sfida per il titolo, il 21enne altoatesino affronterà l’australiano Alex de Minaur, che in semifinale piega lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina per 6-1, 6-3 in 1h17′.

Terza finale in un Masters 1000 per l’azzurro

Sinner, alla terza finale in un Masters 1000 dopo i due assalti al titolo falliti a Miami, va a caccia dell’ottavo titolo della carriera. L’azzurro centra la seconda vittoria in 3 sfide con Paul aggiudicandosi il match caratterizzato da lunghi, intensi scambi. Il servizio non è un fattore determinante nel primo set: i break si susseguono e quello decisivo è il quinto complessivo, che Sinner mette a segno chiudendo il parziale.

Lo sprint in avvio di secondo set

L’italiano sfrutta il momento positivo e mette la freccia in avvio di secondo set, scappando sul 3-1 dopo i problemi fisici accusati da Paul, costretto a chiedere un timeout medico per problemi alla schiena. Sinner annulla 5 palle break nei successivi 3 turni di battuta, compresa quella cancellata sul 4-2 in uno scambio interminabile di 46 colpi, ma non riesce mai a ingranare con il servizio: Paul risale fino al 4-5 prima di arrendersi e consegnare all’azzurro l’accesso alla finale, con la possibilità di salire al sesto posto nel ranking Atp in caso di vittoria