Brevi

John Fitzgerald Kennedy, l’immagine dell’attentato tenuta segreta

E’ morto, all’età di 92 anni Dick Stolley, il primo direttore della rivista People e autore di uno dei più grandi scoop della storia. Come riportato dal quotidiano Libero, il 22 novembre 1963 riuscì a ottenere da Abraham Zapruder il filmato in 8 millimetri della morte di John Kennedy, le uniche immagini del terribile assassinio avvenuto alle ore 12.30 locali (19.30 in Italia) a Dallas, in Texas.

Un collaboratore di Stolley gli rivelò l’esistenza del filmato e il nome del suo autore. Il direttore riuscì a rintracciarlo: era Abraham Zapruder. Guardò il filmato di 26,6 secondi, insieme a due agenti del secret service e – come riportato dal Corriere della Sera – gli pagò 150 mila dollari per i diritti di pubblicazione, con la promessa di non pubblicare le immagini più esplicite.

Non venne pubblicato il 313esimo frame in cui si vedeva la testa del presidente esplodere a causa del proiettile. Quel frame è stato inserito nel film Jfk di Oliver Stone. 
Abraham Zapruder morì nel 1970 e soltanto nel 1999 il governo americano pagò ai suoi eredi 16 milioni di dollari per la pellicola originale in cui si vede tutta la dinamica dell’assassinio. Il presidente si trovava a bordo di un’auto con la moglie Jaqueline quando Lee Harvey Oswald premette il grilletto. Ma esistono ancora molte ombre su quanto accaduto, nonostante il video.