SANTA CROCE CAMERINA (RG) – Rilanciare i beni culturali e quindi il turismo in territorio di Santa Croce Camerina. È questo l’obiettivo di un protocollo siglato ieri a Palazzo del Cigno, sede appunto del comune di Santa Croce Camerina.
Si tratta di un’importante firma quella apposta per il rilancio del turismo culturale sul territorio camarinense. La convenzione è stata siglata dal sindaco Giovanni Barone e dal direttore del Parco archeologico Kaukana e Cava Ispica Domenico Buzzone e prevede la fruizione gratuita del sito per i prossimi cinque anni, dopo una chiusura durata circa vent’anni.
L’importante sito è stato infatti abbandonato per molto tempo, poi è tornato fruibile grazie all’impegno di un comitato promotore della zona archeologica che, di fatto, ne gestiva le aperture.
Oltre ad alcune aperture prestabilite, era possibile mettersi d’accordo con l’associazione di volontari che ne garantiva la cura. Un paradosso, comunque, visto che si tratta di un bene archeologico importante per tutta la Regione. Con questo protocollo, intanto, torna alta l’attenzione per il sito che, si spera, potrebbe essere adesso rilanciato al migliore dei modi.
“La firma alla convenzione è un passo importante per il rilancio del turismo a Santa Croce Camerina – ha sottolineato il sindaco Giovanni Barone – Per questo mi sento di ringraziare il direttore del Parco archeologico di Kaukana e Cava Ispica Domenico Buzzone, per aver dato la spinta al progetto per la riapertura del sito, dopo tanti anni di inattività. In un momento così difficile, dare segnali di un territorio aperto al turismo che offre nuove grandi opportunità culturali e turistiche per la visita della storica area, ma anche alla scoperta di nuove mete del nostro territorio”.
“Mezzagnone ed il Parco di Kaukana – ha aggiunto il sindaco – saranno fruibili per le visite sperando che il periodo che stiamo attraversando a causa della pandemia, possa darci la possibilità di organizzare all’interno del Parco archeologico di Kaukana degli eventi culturali e spettacoli a tema”.
Anche per il direttore del Parco archeologico Domenico Buzzone, la firma del protocollo rappresenta un risultato importante per il sito in questione, visto che questo bene merita l’attenzione che non ha avuto in tutti questi anni.
“È una convenzione – ha detto Buzzone – che mette i due Enti in sinergia per far sì che questo bene e tutta l’area possa essere fruibile da tutto il territorio ibleo. Siamo finalmente riusciti a fare delle opere primarie per consentire l’accesso dei turisti che dopo tanti anni possono osservare quest’ampia testimonianza storica”.
Il Parco archeologico di Kaukana sarà aperto, con ingresso gratuito, dal prossimo lunedì, 26 luglio fino al 26 settembre con i seguenti orari di apertura: mattina 8,30-13,30, pomeriggio 15,30 -19,30.